etica

POLITICA AZIENDALE

La SAGIFI S.p.A. è stata fondata nel 1984 e grazie al costante impegno del suo management, ha ininterrottamente vissuto nella piena consapevolezza e nel rispetto di quei valori fondamentali che l’hanno sempre contraddistinta, per l’alto impatto morale e sociale. 
Tali valori sono palesati internamente all’organizzazione attraverso i buoni rapporti che la Direzione ha con i dipendenti tutti e sono resi noti esternamente attraverso gli ottimi risultati lavorativi ottenuti, grazie ai quali è stato possibile realizzare l’assunzione di diverse decine di unità lavorative in quei luoghi in cui, il tasso di disoccupazione evidenzia una generale crisi occupazionale.
La SAGIFI S.p.A. ha posto tra i suoi traguardi principali, quello di contribuire concretamente allo sviluppo degli ambienti in cui opera e al miglioramento della Responsabilità Sociale al suo interno.
La SAGIFI S.p.A., il cui “credo” aziendale è la legalità e il diritto/dovere, ha incessantemente ottemperato alle leggi che si sono succedute negli anni, conformandosi meticolosamente ad esse, avendo cura di soddisfare, oltre alle aspettative del cliente, le esigenze attese ed implicite del personale dipendente a tutti i livelli organizzativi.
Per il raggiungimento degli obiettivi ed il miglioramento continuo, l’azienda ha provveduto a nominare un suo Rappresentante della Direzione per la Responsabilità Sociale (RRS), in conformità alle prescrizioni della norma SA 8000, il quale, indipendentemente da altre mansioni svolte, ha l’autorità e la responsabilità per assicurare che i requisiti normativi vengano rispettati e che la documentazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale sia implementata e mantenuta, riportando alla Direzione ogni divergenza riscontrata rispetto al Sistema medesimo e qualsiasi aspetto non conforme alla normativa.
Egli, quindi, si interfaccia con il personale per l’accoglimento di eventuali segnalazioni, suggerimenti e/o reclami che dovessero pervenire, valutandone le possibili applicazioni e/o risoluzioni, di concerto con la Direzione.
In ottemperanza al recente Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro “D. Lgs.81/08” e successivo D.Lgs. 106/2009, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, la SAGIFI S.p.A. ha istituito, da tempo, un servizio interno di prevenzione e protezione, per la valutazione dei pericoli presenti negli ambienti di lavoro e i rischi a cui i lavoratori sono esposti nell’espletamento delle loro mansioni e la loro prevenzione, avvalendosi anche di consulenti e laboratori autorizzati esterni all’organizzazione.
La SAGIFI S.p.A. ha inteso quindi, sviluppare un Modello 231/01 da un lato ed una ottimizzazione aziendale dall’altro, rappresentata dalla creazione di un “mansionario”, cioè quel documento aziendale finalizzato a formalizzare ruoli e compiti svolti dal personale.
Questo strumento organizzativo ha la finalità di definire per iscritto le attività attribuite ai dipendenti e le relative competenze necessarie così da favorire un efficace ed efficiente svolgimento del lavoro all’interno dei processi aziendali.
Con un sistema di deleghe di funzione che rilevi non solo ai fini dell’esatta attribuzione delle effettive responsabilità che si assumono ma anche quale riscontro necessario della preparazione tecnica e professionale del delegato allo svolgimento delle funzioni attribuite.
Nel presente documento particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di gestione delle risorse finanziarie che devono essere attuate garantendo sicurezza, trasparenza e tracciabilità di ogni operazione finanziaria in conformità alla Legge n.136/2010 ed ai patti e regolamenti locali disciplinate dalle U.T.G. dove opera la società.

CODICE DI COMPORTAMENTO AZIENDALE

I principi e le disposizioni del presente Codice costituiscono doveri generali di diligenza, lealtà, correttezza e buona fede che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative ed i comportamenti nell’ambito del lavoro, la cui osservanza è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della società SAGIFI S.p.A.
A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti ed i rapporti della società SAGIFI S.p.A. sia interni che esterni.
I soggetti che operano in nome e per conto o a favore della società SAGIFI S.p.A. devono improntare lo svolgimento della propria attività ai principi di professionalità, competenza e qualità, svolgendo con impegno e rigore professionale le proprie funzioni nel rispetto e nell’osservanza delle leggi e dei regolamenti vigenti.
La società SAGIFI S.p.A. nell’ambito della propria attività garantisce il rispetto dei principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità, garantendo pari opportunità e ripudiando ogni discriminazione personale basata sul sesso, sulla razza, sulla lingua, sulle condizioni sociali, politiche e religiose.
La società SAGIFI S.p.A. svolge la propria attività in osservanza delle leggi e regolamenti vigenti a tutela della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro e nel rispetto della tutela dell’ambiente.

SVOLGIMENTO ATTIVITA’ LAVORATIVA


Responsabilità

Tutti i Soggetti devono svolgere la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni ed incarichi con diligenza, efficienza e professionalità, assumendosi le responsabilità connesse alla propria funzione ed agli adempimenti ad essa riferibili.

Correttezza

E’ fatto divieto a tutti i soggetti di utilizzare a fini personali, o a vantaggio di propri parenti e/o affini, informazioni, servizi, beni ed attrezzature di cui dispongono o di cui vengono a conoscenza nello svolgimento della propria attività lavorativa o dell’incarico conferitogli dalla società.
E’ Fatto divieto ai Soggetti di accettare per sé, per i propri parenti, o in nome e per conto di altri Soggetti, indebite somme di denaro, raccomandazioni, promesse di assunzioni, utilità varie o altri benefici che possono costituire indebiti vantaggi per sé, per altri Soggetti o per la società SAGIFI S.p.A.
E’ fatto obbligo a ciascun Soggetto di respingere i suddetti vantaggi, salvo che questi ultimi siano di modico valore e non correlati a richiesta di alcun genere o costituiscano normali atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità.
Il Soggetto che riceve uno dei suddetti vantaggi, al di fuori dei sopraccitati casi, deve informare con immediatezza, il suo superiore gerarchico o il Soggetto o l’organo aziendale cui sia tenuto a riferire nello svolgimento dell’incarico affidatogli.

Riservatezza

I Soggetti si impegnano ad adottare la massima discrezione e riservatezza nella gestione e nell’utilizzo delle notizie ed informazioni, anche di natura tecnica (know-how), che costituiscano il patrimonio aziendale della società SAGIFI S.p.A.
I Soggetti s’impegnano ad utilizzare tali notizie ed informazioni nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti e delle procedure aziendali, evitando qualsiasi utilizzo per fini personali o che possa recare danno o pregiudizio, anche indiretto, a SAGIFI S.p.A.
La società SAGIFI S.p.A. si impegna ad utilizzare i dati, le notizie e le informazioni relative ai Soggetti con la massima discrezione e riservatezza nell’osservanza delle disposizioni di legge.
La società SAGIFI S.p.A. raccoglie dati personali sensibili e non, dei propri dipendenti e delle persone fisiche e giuridiche con le quali intrattiene rapporti e relazioni.
Tale trattamento, ove previsto, viene effettuato con il consenso degli interessati e con le modalità e l’osservanza delle disposizioni del D,Lgs.196 del 30.06.2003.

COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI


Relazione d’affari

Nello svolgimento delle relazioni d’affari la società SAGIFI S.p.A. si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza.
In ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione è fatto divieto ai Soggetti di influenzare impropriamente le decisioni o l’attività dei funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione.
Sono consentite, nel rispetto delle procedure aziendali, atti di cortesia commerciale (come ad esempio omaggi o forme di ospitalità), se di modico valore, verso pubblici dipendenti, in  occasioni di particolari ricorrenze o festività.
I suddetti atti non possono essere correlati a richieste di alcun genere, né costituire un indebito vantaggio per sé, per altri Soggetti o per la società SAGIFI S.p.A.

Conflitto di interessi

I Soggetti perseguono, nello svolgimento della propria attività lavorativa o nell’incarico, solo gli obbiettivi e gli interessi della società SAGIFI S.p.A.
In caso di conflitto di interessi con la SAGIFI S.p.A. di qualunque natura e/o origine, il Soggetto  informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o il Soggetto o l’organo aziendale cui sia tenuto a riferire nello svolgimento dell’incarico.
E’ fatto divieto di farsi rappresentare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione da un Soggetto che possa creare un conflitto di interessi.

Rapporti con i clienti

La società SAGIFI S.p.A. persegue la propria attività attraverso l’offerta dei propri servizi alle migliori condizioni qualitative ed economiche.
La soddisfazione dei clienti e l’apprezzamento dei servizi e dell’attività svolta da tutti i Soggetti costituiscono primaria importanza per il successo imprenditoriale della SAGIFI S.p.A.
Al fine di raggiungere tali obbiettivi è fatto obbligo a tutti i soggetti di:

  1. 1. osservare le procedure e la prassi commerciale normalmente in uso in azienda per la gestione dei rapporti con la clientela;
  2. 2. fornire con efficienza professionalità e cortesia, i servizi e la propria attività professionale in modo da soddisfare le aspettative del cliente;
  3. 3. attenersi alla verità e con trasparenza nelle comunicazioni esterne e nei messaggi pubblicitari in genere;
  4. 4. osservare nell’esecuzione di opere o servizi per la Pubblica Amministrazione la precisa e scrupolosa osservanza dei Disciplinari Tecnici Capitolati di Appalto e dei contratti sottoscritti;

Rapporti con i fornitori

I Soggetti si impegnano, nel rapporto con i fornitori che operano per la società SAGIFI S.p.A. a:
a)  osservare le procedure e la prassi aziendale in essere per la selezione dei fornitori;
b) verificare che le qualità e le caratteristiche dei prodotti e servizi resi dai fornitori siano in linea con standard aziendali e con le procedure di certificazione della qualità;
c) ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti della società SAGIFI S.p.A. in termini di qualità e convenienza e secondo le loro aspettative;
d) osservare le condizioni contrattualmente previste o pattuite;
e) mantenere un buon rapporto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali.

Tutela della concorrenza

La società SAGIFI S.p.A. svolge la propria attività imprenditoriale nel più ampio e puntuale rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i suoi funzionari

Ogni Soggetto che intrattiene rapporti con la P.A. dovrà agire nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle procedure aziendali, improntando il proprio operato ai principi di correttezza e trasparenza.
E’ fatto divieto a tutti i Soggetti di offrire denaro, raccomandazioni, promesse di assunzione, utilità varie o altri benefici ad esponenti della P.A. al fine di ottenere per sé o per altri Soggetti o per la società SAGIFI S.p.A. un indebito interesse o vantaggio.

TRASPARENZA DELLA CONTABILITA’

La contabilità della SAGIFI S.p.A. è fondata sulla verità, accuratezza e completezza delle informazioni e dei fatti aventi rilevanza contabile.
Tutti i Soggetti, per quanto di loro competenza, sono tenuti a collaborare affinché i fatti di gestione siano tempestivamente e correttamente recepiti nella contabilità, nonché che gli stessi rappresentino fedelmente tutti i fatti di gestione.
Per ogni operazione è conservata una adeguata documentazione in modo di consentire la tracciabilità  della registrazione contabile della ricostruzione della operazione e l’individuazione dei livelli di responsabilità.
Le registrazioni contabili devono riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
La documentazione contabile deve essere archiviata secondo criteri logici e deve essere facilmente reperibile.
La contabilità della società SAGIFI S.p.A. deve essere organizzata e tenuta in modo da consentire l’efficace esercizio dei controlli interni.
I movimenti finanziari effettuati dalla società SAGIFI S.p.A. devono essere preventivamente autorizzati secondo le procedure e la prassi aziendale.
La contabilità della società SAGIFI S.p.A. deve rispondere alle norme del Codice Civile e le Norme Fiscali vigenti nonché  ai sistemi di cui alle “Procedure Contabili” e di controllo del processo di cui all’apposito  “documento” elaborato e depositato presso la sede della società SAGIFI S.p.A.

VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO E ETICO

L’osservanza del presente Codice costituisce per tutti i Soggetti parte essenziale nei rapporti assunti con la società SAGIFI S.p.A.
L’osservanza delle norme dei principi comportamentali contenuti nel presente “Codice” è pertanto parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della società SAGIFI S.p.A., ai sensi e per gli effetti dell’Art.2104 del Codice Civile.
La violazione delle norme del presente Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danno.
La violazione delle norme del Codice da parte dei Soggetti che non rivestono la qualifica di dipendenti, potrà costituire inadempimento delle obbligazioni assunti con la società SAGIFI S.p.A. , con ogni conseguenza di legge.

PERFORMANCE AZIENDALI 2015

Responsabilità Sociale, Salute e Sicurezza sul Lavoro

Concluso ed approvato il Bilancio d’esercizio anno 2015, la Sagifi S.p.A. come ogni anno, procede alla redazione delle performance aziendali, i cui dati sono estratti dall’insieme di informazioni che concorrono alla stesura del “Bilancio Sociale”.
Nel rispetto della propria politica aziendale in ambito SA 8000, standard internazionale afferente alla “responsabilità sociale” d’impresa, si pubblica il presente documento al fine di rendere sinteticamente noto agli interessati le performance che hanno caratterizzato l’anno 2015.
L’analisi delle prestazioni ha evidenziato, in maniera evidente, che: 

  1. Il sistema di gestione per la responsabilità sociale, grazie alla condivisione del personale a tutti livelli, è adeguato ed  efficace. 
  2. La politica aziendale per la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza sul lavoro, cui riferisce l’intera Organizzazione lavorativa, periodicamente aggiornata e divulgata all’interno della Sagifi ed alle parti interessate, è stata recentemente revisionata, nell’ottica del miglioramento continuo
  3. Anche per l’anno 2015, il rappresentante aziendale per la responsabilità sociale ha assicurato che i requisiti della precitata norma fossero sistematicamente rispettati. Altresì, i rappresentanti dei lavoratori per la responsabilità sociale  (RLSA) e per la sicurezza sul lavoro (RLS) hanno contribuito, attraverso il loro operato, al dialogo tra l’Azienda e i lavoratori, apportando un valido e giusto contributo;
  4. Le disposizioni legislative applicabili e le diverse norme facoltative, sono tutte ossequiosamente osservate all’interno della Sagifi S.p.A.. La regolarità agli adempimenti in ambito della tutela della salute e della salvaguardia del proprio personale, sono il principio cardine professato dalla Direzione aziendale. Il personale Sagifi viene costantemente formato ed informato, sui rischi cui è esposto nell’espletamento delle proprie mansioni, secondo un programma annuale attuato sia con il Fondo interprofessionale “Fondimpresa”, che con docenti interni all’azienda. Esso, viene reso edotto su quelli che sono gli adempimenti legislativi sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/2008 e s.m.i.) e le conseguenze (penali e pecuniarie) cui va incontro l’Azienda e i lavoratori in caso di inosservanza. I lavoratori, vengono regolarmente dotati di materiale e presidi di auto-tutela specifici (DPI) contro i rischi professionali e vengono sottoposti a visita medica periodica, in ossequio a quanto stabilito nel “protocollo sanitario” redatto dal medico competente aziendale. Vengono, altresì, informati dei vari sistemi di gestione adottati internamente all’Azienda, tra cui quello sulla responsabilità sociale e vengono coinvolti attivamente su quelli che sono gli indirizzi indicati nella politica aziendale in tema di legalità, trasparenza ed etica, in perfetta armonia con il “piano operativo di contrasto alla corruzione” approvato in data 02.03.2015 con Verbale dell’Amministratore Unico, avente decorrenza immediata.
  5. I fornitori che, in ambito “responsabilità sociale”, durante la procedura di accreditamento vengono identificati come potenzialmente critici, sono sottoposti a verifica di seconda parte, secondo un piano triennale, ad opera del nostro “servizio qualità e sicurezza”, al fine di verificarne i requisiti per l’inserimento definitivo nel proprio albo fornitori.
  6. Nel decorso anno, sempre in tema di responsabilità sociale, non si sono avute non conformità, né azioni correttive, né di rimedio e, a conferma di un sempre più armonioso rapporto Azienda/lavoratori, non vi sono state attività sindacali, né scioperi, né manifestazioni promosse dai lavoratori interferenti con le normali procedure produttive. Le ferie e i permessi retribuiti sono goduti con regolarità a tutti i livelli aziendali.  
  7. L’applicazione scrupolosa del “programma delle azioni a seguito della valutazione dei rischi” ed il “continuo monitoraggio delle prestazioni relative alla sicurezza”, nonché la totale assenza di eventi infortunistici, hanno consolidato un concreto “status di sicurezza”. Tuttavia, nell’ambito della formazione e informazione ai lavoratori, si continuerà ad effettuare attività di sensibilizzazione finalizzata ad una sempre crescente attenzione nello svolgimento delle proprie mansioni.
  8. Nell’ottica del miglioramento e della stabilità contrattuale, essendo ricorse le opportune condizioni, la Direzione ha operato una graduale gratificazione, trasformando i contratti da tempo determinato a indeterminato, nei confronti di quei lavoratori che, nello svolgimento delle proprie attività, si sono contraddistinti per serietà, professionalità, puntualità e lealtà. Relativamente all’ottemperanza alla legge 12 marzo 1999, n°68, che promuove l’inserimento e l’integrazione di soggetti appartenenti a categorie protette nel mondo del lavoro, la Sagifi ha sempre garantito la regolarità.
  9. Gli obiettivi fissati e raggiunti nell’anno 2015 hanno consentito un ulteriore miglioramento dell’intero sistema di gestione, con la soddisfazione della Direzione e dei lavoratori tutti.